Cismon del Grappa (VI) – Fastro (BL) – Col del Gallo – Strada del Genio 26,2 Km – 816 m d+
Si parte dalla stazione ferroviaria di Cismon del Grappa (BL) per prendere poi la facile ciclabile della Valsugana fino a Primolano.
Per asfalto si risalgono le “scale di Primolano” passando vicino al “Forte Tagliata delle Scale” (fortezza militare costruita a difesa del confine italiano contro l’Impero austro-ungarico).
Arrivati quasi a Fastro, si prende per San Vito che si raggiunge con una serie di tornanti.
Prima del paese si prende una sterrata a dx che inizia a scendere velocemente per poi risalire (tratto molto faticoso fatto a piedi) e ritornare sull’asfalto (circa 1, 5 Km).
Variante: proseguendo per San Vito, rimanendo sull’asfalto si evita la discesa e la faticosa risalita.
Si continua a salire prima su asfalto poi, quasi sulla cima, per ampia sterrata. Ad un bivio si prende a dx per arrivare sulla cima del Col del Gallo.
Qui inizia la discesa, inizialmente in single track fino a giungere all’Agriturismo “Al Ciod”, ottimo posto per una pausa.
Dall’agriturismo si riprende la discesa in single track (eventualmente per asfalto in caso di pausa importante!) fino a giungere sull’asfalto dove si gira a sx e poco dopo a dx per prendere la Strada del Genio, percorso sassoso a tornanti che scende rapidamente a Cismon del Grappa.
La strada termina a ridosso delle barriere che ci separano dalla ferrovia, si percorrono lungo il marciapiede fino a ritornare sulla strada che dopo qualche chilometro arriva alla stazione ferroviaria.
Tutto sommato un bel giro, abbastanza facile e con varie possibilità.
La traccia a volte non è proprio precisa perché le alte pareti rocciose compromettono il segnale GPS, ma direi che è impossibile sbagliare!
ATTENZIONE: l’indicazione del dislivello indicata nel titolo è quella del mio Garmin.