Arco (TN) – Laghel – Valle del Sarca – Lago di Cavedine 31,5 Km – 838 m d+
Partenza dal parcheggio di Arco dopo il ponte sul fiume Sarca.
Si attraversa il centro e si prende la ripida strada asfaltata che porta verso Laghel. Arrivati ad una chiesetta si continua in salita a sx.
Dopo vari saliscendi e una bella discesa nel bosco si arriva quasi a Ceniga. Per bella stradina fra gli ulivie boschi si risale la valle del Sarca fino ad arrivare all’Hotel Ciclamino, dove per strada asfaltata si giunge a Pietramurata.
A questo punto si comincia a tornare verso sud, prima per bella pista ciclabile, poi, con decisa svolta a sx su sentiero. Il fondo un po’ smosso e la pendenza si fanno sentire!!
Dopo una decisa discesa con sassi, si arriva al lago di Cavedine, si aggira una chiusa e si risale fino a raggiungere la strada asfaltata che, in discesa, ci porta a Drò.
Per strada asfaltata si passa per Ceniga, si passa sul ponte romano del Sarca e per ciclabile si raggiunge il parcheggio di partenza.
Bel giro, un classico della Valle del Sarca. Possibilità di tagliare la salita verso le pareti di Mandrea e nel ritorno, continuando per la ciclabile si evita la salita al lago di Cavedine.
ATTENZIONE: l’indicazione del dislivello indicata nel titolo è quella del mio Garmin.